Comune di Bosconero - Provincia di Torino - Piemonte

Sunday, February 23, 2020

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » DICHIARATO LO STATO DI MASSIMA PERICOLOSITÀ INCENDI BOSCHIVI

DICHIARATO LO STATO DI MASSIMA PERICOLOSITÀ INCENDI BOSCHIVI

Vedi anche: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/tutela-bosco-territorio/dichiarato-stato-massima-pericolosita-incendi-boschivi-1

Con determinazione dirigenziale n. 116 del 04 febbraio 2020 è stato dichiarato lo stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio piemontese a partire dal 06 febbraio 2020.

Si raccomanda la dovuta attenzione e il rispetto delle regole richiamate nel provvedimento del Settore Protezione civile e Sistema antincendi boschivi del Piemonte.

Si ricorda che, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, sono vietate le azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali: accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale e combustibile, accendere lampade cinesi, o compiere ogni altra azione operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio.

La legge regionale 15/2018 stabilisce anche che su tutto il territorio regionale è vietato l'abbruciamento all'aperto derivante da attività agricole nel periodo compreso tra il 1° novembre e il 31 marzo di ogni anno.
Si ricorda che le violazioni di legge sono punite anche penalmente.

Comune di Bosconero, Piazza Martiri della Libertà, 1
10080 Bosconero (TO) - Telefono: +39 0119889372 011/9889616 Fax: +39 0119886148
C.F. 85501230016 - P.Iva: 03637370010
E-mail: comune@bosconerocanavese.it   E-mail certificata: bosconero@cert.ruparpiemonte.it